July 22, 2013!

 

 

TERZA EDIZIONE “ IL MONDO CHE VORREI “

Concorso musicale e letterario per studenti delle scuole secondarie superiori: band e solisti

Siamo giunti alla terza edizione de “Il Mondo che vorrei” il concorso musicale e letterario organizzato dall’Associazione White Mathilda in collaborazione con il Comune di Limbiate e le Scuole secondarie superiori dei Comuni partecipanti.

In questa terza edizione il concorso si sdoppierà in due serate conclusive in programma presso il teatro Comunale di Limbiate: sabato 10 Novembre 2018 sarà la musica ad essere protagonista dello spettacolo, mentre a Maggio 2019 la letteratura salirà sul palco.

I ragazzi saranno infatti premiati per aver partecipato al concorso, da soli o con la propria band nella musica, o cimentandosi nella redazione di poesie o testi letterari.

I temi rimangono la violenza di genere e il bullismo, che saranno affrontati dalle classi partecipanti con l’aiuto dei docenti.
Lo scopo principale di questo progetto, infatti, è diffondere il contrasto alla violenza in generale attraverso la sensibilizzazione dei giovani rispetto alle tematiche della parità di genere. L’Associazione ha scelto la via della prevenzione per parlare ai ragazzi e coinvolgerli nella battaglia contro ogni tipo di violenza e l’arte (la musica in particolare) è un potente mezzo di comunicazione: un portale per gli adolescenti attraverso cui entrare in un mondo dove potersi realizzare, lontano da una realtà che spesso appare loro cruda e imperfetta. “Il Mondo che vorrei”, appunto.

A tal fine White Mathilda ha organizzato e gestito diversi incontri nelle scuole superiori di primo e secondo grado delle provincie di Milano e Monza e Brianza, discutendo con i ragazzi di bullismo, cyberbullismo, stalking, omofobia e violenza di genere, ottenendo un grande successo in termini di partecipazione, attenzione e curiosità.

Ed è stato per aumentare l’interesse e la curiosità dei giovani che l’Associazione ha pensato ad un vero concorso a premi con casting e serate finali al teatro di Limbiate.

Sarà qui che i finalisti si esibiranno e ci saranno ospiti di fama nazionale che saranno al loro fianco, come è già stato nelle precedenti edizioni.
Rispetto agli anni passati, quest’anno “Il Mondo che vorrei” si arricchisce della parte letteraria per dare modo ai ragazzi che preferiscono la scrittura di potersi esprimere.

Ogni finalista avrà, comunque, un premio di partecipazione, mentre per i vincitori è prevista la pubblicazione del proprio testo o l’incisione del proprio brano in una sala professionale, o biglietti gratuiti di ingresso ai concerti.
Durante gli spettacoli di maggio e novembre saranno proiettati video e non mancheranno momenti istituzionali dedicati alla tematica della serata e la premiazione finale.

La fase di casting (che si svolgerà da febbraio a giugno e i partecipanti si possono iscrivere dal 25 marzo 2018 su ilmondochevorrei@whitemathilda.org. e www.whitemathilda.org) verrà curata dai PauBoys (Francesco e Andrea) con gli insegnanti di riferimento.

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRZIONE 2018

SCARICA IL REGOLAMENTO 2018